1. Premessa
Questo sito web è stato sviluppato tenendo conto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004 e DM n. 195 del 20 marzo 2013).
2. Standard
• Le pagine di questo sito sono state sviluppate secondo lo standard XHTML 1.0 Transitional, ricorrendo a fogli di stile CSS
3.0 e sono state validate con i validatori automatici del W3C.
• Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
• Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all'utente.
• È possibile verificare la validazione del codice XHTML 1.0 utilizzato nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://validator.w3.org/.
• È possibile verificare la validazione dei fogli di stile utilizzati nelle pagine, accedendo all'indirizzo: http://jigsaw.w3.org/css-validator/.
3. Struttura delle pagine
Le pagine del sito sono strutturate nel seguente modo:
• Testata della pagina, composta da una immagine contenente una descrizione del sito con l'eventuale aggiunta di foto rappresentative dell'edificio scolastico e/o della località di ubicazione e/o del logo della scuola.
• Barra del menu principale del sito posizionata, visivamente, nella parte sinistra e destra della pagina, che contiene le sezioni del sito.
• Corpo del documento, composto dal titolo della pagina aperta e dal blocco dei contenuti, eventualmente organizzato in paragrafi.
Nella home page, il blocco dei contenuti propone le news. Anche quando queste, per motivi di spazio, dovessero essere scorrevoli, le stesse sono accessibili in modo statico dalla pagina Bacheca.
• Piede della pagina, si trova alla fine della pagina e contiene le informazioni sulla scuola (indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo pec, codice fiscale, codice meccanografico, codice univoco per la fatturazione) ed i collegamenti alle seguenti pagine informative:
- Privacy
- Note Legali
- Accessibilità
4. Accorgimenti adottati per l'accessibilità
• Links: la maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già sufficientemente chiari.
• Immagini: tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.
• Moduli (form): ogni campo presente nei moduli è dotato di un'etichetta chiara e comprensibile, posizionata in modo da agevolare la compilazione.
• Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza il colore.
• Il contenuto informativo è sempre distinguibile dallo sfondo.
• Per rendere agevole la lettura, è stato utilizzato un elevato contrasto tra scritte e sfondo (scritte scure su sfondo chiaro o scritte chiare su sfondo scuro).
• Durante lo sviluppo del sito è stata rispettata la compatibilità con con i browser recenti, che supportano le tecnologie definite dalle grammatiche formali raccomandate dal W3C (World Wide Web Consortium).
|